AttualitàHOMEItaliaPolitica

Meno di due settimane al Referendum di Veneto e Lombardia: cosa accadrà adesso

Non ha nulla a che vedere con quanto messo in atto settimana scorsa da Puigdemont in Spagna, ma fra due settimane ci sarà un Referendum anche in Italia. Stiamo parlando del voto che riguarderà il Veneto e la Lombardia che con questo Referendum chiedono una maggiore autonomia economica, giuridica e tributaria allo Stato italiano.

Il voto previsto per il 22 ottobre è un Referendum consultivo senza efficacia giuridica, è una manovra politica che potrà portare queste due regioni ad avere un peso politico leggermente maggiore e più soldi nelle loro casse.

Con questo Referendum Veneto e Lombardia si rifaranno all’articolo 116 della Costituzione italiana il quale prevede che ciascuna regione può avere competenze diverse dalle altre. E’ un Referendum consultivo, non vincolante e che non porta a nessun tipo di scissione con lo Stato italiano stesso.

A differenza di quanto accadrà con l’Emilia Romagna – che ha previsto un procedimento dell’articolo 116, lo stesso di Veneto e Lombardia ma senza indire un Referendum – sarà sperimentato per la prima volta in Italia il voto elettronico, dove l’interessato dovrà scegliere fra “Si”, “No”, e “Scheda Bianca”.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori