AttualitàHOMEItalia

Meteo, caldo africano in arrivo per metà settimana

Temperature bollenti: una nuova ondata di caldo è alle porte.E’ in arrivo un’intensa ondata di calore, con il suo apice a metà settimana, che farà arrivare il termometro a 39 gradi in Toscana e a 37 a Roma e nelle zone interne del Lazio, in Sardegna e in Pianura Padana e che si attenuerà solo nel weekend.

Ci attendiamo dunque la possibilità di avere una fase temporalesca davvero molto insidiosa. Già da venerdì 26 qualche temporale potrebbe colpire le regioni alpine e prealpine, mentre sabato potrebbero essere coinvolte molte aree della pianura padana.

L’ingerenza temporalesca sarà anche alla base di un moderato e generale calo delle temperature al Centro Nord.

I temporali, soprattutto sabato, potrebbero risultare anche di forte intensità, ed essere accompagnati da nubifragi, grandinate, forti colpi di vento e locali trombe d’aria.

La situazione meteo non farà registrare invece particolari cambiamenti al Sud dove sole e il caldo continueranno a dominare lo scenario meteo climatico salvo qualche nube pomeridiana a ridosso della dorsale appenninica e sui monti della Sicilia. Anche la diminuzione della temperatura al Centro Sud in Sicilia sarà più lieve, e  persisterà ancora una situazione di moderata ondata di calore.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori