AttualitàHOME

Meteo, stop al caldo torrido

Gran parte dell’Italia si prepara a una settimana all’insegna di un radicale cambiamento del tempo con l’arrivo di temporali, nubifragi e un crollo delle temperature di 10°C.

Una bassa pressione dalla Penisola iberica raggiungerà presto il Belpaese e verrà alimentata da aria fredda di origine polare. E’ già in atto un netto cambio della circolazione generale sul nostro Paese accompagnato da un deciso stop del caldo ed un crollo delle temperature.

A partire da oggi pomeriggio, si verificheranno episodi instabili importanti,  con fenomeni temporaleschi e grandinate soprattutto su Alpi e Prealpi centro-orientali e in serata ancora una volta sulle pianure di Veneto e Friuli.

Anche al Centro Italia sarà a tratti instabile sulla Toscana e i rilievi in genere. Tempo ancora soleggiato al Sud. Nella giornata di martedì  si entrerà nel vivo del peggioramento con forti temporali che pian piano investiranno gran parte delle regioni settentrionali, gli Appennini e risultando molto forti in serata e durante la notte al Nordest quando inizierà a fare irruzione la Bora.

Mercoledì il maltempo accompagnato da venti di Bora e poi Maestrale, gradualmente si porterà verso le regioni adriatiche, inizialmente la Toscana e poi anche Umbria e Lazio.

Ma tra Mercoledì e soprattutto Giovedì, si avrà uno stop del caldo anche al Sud dove le temperature caleranno in modo significativo, nonostante si registreranno differenze meno importanti rispetto al Centro Nord.

Tra Venerdì 12 e Domenica 14 i temporali saranno ancora i protagonisti nelle regioni del Centro-Nord, dapprima al Nordest, poi in spostamento anche a gran parte del Centro e su alcune zone del Sud.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori