HOMELibri

Non mimose ma libri: le pagine scritte da donne per le donne

Troppo a lungo la scrittura è stata appannaggio maschile. Secoli e secoli di letteratura ‘scritta da uomini per gli uomini’ hanno costretto in un angolino dimenticato della storia penne brillanti di donne rivoluzionarie. Oggi la tendenza sta cambiando.Questa rivoluzione di pensiero si può dire parta dalla consapevolezza acquisita dalle donne dell’idea che non ci sia più ‘una grande donna dietro ogni grande uomo’. Tutto ciò dipende dal riscoperto concetto di individualità: dietro una grande donna non c’è altri che lei stessa. Ed è proprio questa idividualità negata l’oggetto di indagine dei libri che rientrano nella top 5 delle opere ‘scritte da donne per le donne’. Una lista, perché di classifica non si può parlare, che include alcuni dei libri segnanti di donne passate, presenti e future.

Dieci Donne- Marcela Serrano

Siamo difronte a nove donne, tante individualità riunite nello studio di una psicoterapeuta, che è la numero 10. Le storie raccontate in questo libro appartengono a donne diverse per età, estrazione sociale, carattere, ideologia. Dieci diversi racconti. Il risultato è un ventaglio di vite, pensieri e solitudini diverse che offrono uno specchio completo e realistico delle varie declinazioni di ‘donna’. C’è un’adolescente lesbica alle prese con la scoperta della sua sessualità; una donna di mondo dall’incredibile cultura abbandonata alla sua solitudine; la vedova di un desaparecido ancora in attesa del suo compagno. Per dirlo con le parole di Arturo Perez-Reverte: “Leggere Marcela Serrano è come scrutare negli occhi tutte le donne del mondo.”

 

Bruciata viva. Vittima della legge degli uomini- Suad

Suad è morta. Il cognato l’ha ricoperta di benzina e lei ha bruciato fino a rimanere immobile riversa a terra. la sua colpa era quella di essere rimasta incinta prima del matrimonio. Ma poi Suad è rinata. Grazie agli aiuti di un’associazione umanitaria è riuscita a salvarsi, il suo corpo ricoperto di ustioni di terzo grado si è rimarginato. La sua vita è ricominciata in Europa dove ha deciso di raccontare la sua storia. Oggi Suad è autrice della propria esistenza e la sua rinascita l’ha voluta mettere su carta. Il risultato è un libro che vi cambierà.

Orgoglio e Pregiudizio- Jane Austen

Uno dei più famosi capolavori di Jane Austen non poteva non rientrare nella top five. I motivi per leggere assolutamente Orgoglio e Pregiudizio sono principalmente due: il primo è il genio letterario indiscusso della Austen. Il secondo è senz’altro che, seppur ambientato in una società patriarcale, i personaggi femminili di questo romanzo sono il vero fulcro della narrazione. A partire dai sentimenti, dai punti di vista e dalle personalità di ognuna, le donne della Austen sono donne in carne e ossa. La trama? Non c’è bisogno di raccontarla.

Storie della buonanotte per bambine ribelli- Cavallo, Favilli, Baldinucci

Ci sono 100 donne che sono state bambine. 100 bambine con grandi sogni e grandi destini. Storie della buonanotte per bambine ribelli è una raccolta di vite straordinarie di donne self-made, che si sono fatte da sole. Da Malala a Margherita Hack,  da Frida Kalo a Michelle Obama, biografie di grandi personaggi perché ormai la fiaba di Bianca Neve che si fa salvare dal principe è obsoleta. Per bambine, ragazze, donne che non hanno tempo per aspettare, figuriamoci aspettare il Principe Azzurro.

Penelope alla guerra-Oriana Fallaci

Qui il punto non è leggere la Fallaci o apprezzarla ma leggere la prima opera narrativa di Oriana Fallaci. Perché? Perché è la storia di una donna che, straniera a New York, non esita a sfidare le convenzioni (e le ingiustizie) di una società maschilista. Penelope  ‘che non si rassegna al ruolo domestico di chi tesse la tela aspettando il ritorno di Ulisse, ma, Ulisse lei stessa’ viaggia contro le difficoltà, affronta un amore tormentato, vive una vita intrepida.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori