HOMEScienza

Monte Bianco. Il clima non dà tregua e il ghiacciaio Planpincieux rischia di crollare sulle abitazioni

I cambiamenti climatici sono inesorabil. Il ghiacciaio Planpincieux, sulle Grandes Jorasses in Val d’Aosta, potrebbe crollare da un momento all’ altro. Circa 250 mila metri cubi di neve e ghiaccio che si muovono alla velocità di  50-60 centimetri al giorno.

Il sindaco di Courmayer ha disposto l’evacuazione di alcune case che rimarrebbero isolate nel caso di un crollo improvviso.

A seguito delle segnalazioni pervenute dalle Strutture regionali e dalla Fondazione Montagna Sicura – evidenzia – si è rilevato un significativo incremento della velocità di scivolamento del ghiacciaio Planpincieux nell’ultimo periodo. In base agli scenari presentati per motivi di sicurezza e incolumità pubblica, abbiamo dovuto adottare tali misure poiché lo scenario di eventuale caduta della porzione di ghiacciaio interessa questa volta il fondo valle antropizzato, in particolare la strada comunale di accesso alla località Planpincieux (che non rientra negli scenari). Tali fenomeni testimoniano ancora una volta come la montagna sia in una fase di forte cambiamento dovuto ai fattori climatici, pertanto è particolarmente vulnerabile. Nella fattispecie si tratta di un ghiacciaio temperato particolarmente sensibile alle elevate temperature“.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori