EconomiaHOME

Morto l’imprenditore Carlo Benetton, fondatore dell’azienda di abbigliamento

Scomparso all’età di 74 anni il più giovane dei quattro fratelli fondatori del gruppo.

Grave lutto per la famiglia Benetton. E’ morto, all’età di 74 anni, Carlo Benetton, il più giovane dei quattro fratelli fondatori nel 1965 dell’azienda di abbigliamento. L’imprenditore, malato da circa sei mesi, si è spento nella sua abitazione di Treviso.

Nato nel 1943 a Morgano, nel Trevigiano, assieme ai fratelli Luciano, Giuliana e Gilberto, aveva fondato l’azienda a Ponzano Veneto, iniziando come artigiano da un semplice laboratorio di maglieria.

L’idea venne al primogenito, Luciano, e in fretta i morbidi maglioni di lana colorati divennero di moda. Il successo di «United Colors of Benetton» tra il 1982 e il 2000 è diventato globale, grazie anche alle campagne shock del fotografo Oliviero Toscani come quella della donna di colore che allattava un bambino bianco.

Per la linea di moda, l’imprenditore si occupava delle vaste tenute in Argentina del gruppo Benetton e curava l’approvvigionamento delle materie prime. Tra i suoi compiti c’era anche la guida delle Tenute Maccarese, nel Lazio, una delle più importanti aziende agricole italiane, di cui era ancora presidente.

A lui ha rivolto un pensiero anche la Coldiretti, che ne ha ricordato “le non comuni doti di imprenditore che si sono espresse con grande capacità e dedizione alla guida dell’azienda agricola zootecnica Maccarese”.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori