ARTEEventiHOMERoma che ci piace

Mostra fotografica giapponese: Società e Paesaggio in trasformazione

L’Istituto Giapponese di Cultura di Roma, ospita dal 27 ottobre al 5 gennaio, una mostra come veduta d’insieme sulla realtà contemporanea giapponese, soffermandosi sul periodo dalla fine degli anni ’60 agli inizi dei ’70. Un’esposizione fotografica che si divide in due macro sezioni “Società in trasformazione” e “Paesaggio in trasformazione” e che comprende ben 76 immagini per 25 artisti diversi.

Gli anni compresi tra la fine del boom economico e l’inizio del nuovo secolo vengono analizzati soffermandosi sulle trasformazioni che hanno interessato tanto il paesaggio quando la società. La bipartizione è stata voluta dalla curatrice Rei Masuda, come anche la presenza di una così vasta gamma di punti di vista differenti. Il messaggio che si manda è l’ineluttabilità del cambiamento, sia negli uomini che nei luoghi, e come questo si riflette nei tanti sguardi proposti:

«Gli anni sessanta sono stati una stagione ricca di cambiamenti nel mondo della fotografia e il punto di partenza delle forme espressive attuali.» – Masuda

Alcuni dei fotografi, di cui sono stati scelti gli scatti, sono: Hiromi Tsuchida con un progetto sulle folle come metafora dei cambiamenti della società, Kazuo Kitai con un lavoro sulle comunità rurali, Ryuji Miyamoto con le immagini scattate a Kobe dopo il terremoto del 1995, Daido Moriyama, Shomei Tomatsu e Nobuyoshi Araki.

Le opere di questi 23 autori non vogliono riassumere la storia della fotografia giapponese negli anni selezionati fino ai nostri giorni, e nemmeno hanno lo scopo di creare un percorso evolutivo tematico su società e paesaggi. L’attenzione è tutta rivolta alla comunicazione fitta tra l’oggetto ritratto, il fotografo e il fruitore, nella ricerca di una dialettica tra punti di vista diversi. La foto restituisce il modo in cui queste trasformazioni hanno inciso sull’autore, come lo hanno cambiato e quali emozioni possono suscitare nello spettatore. Lo sguardo dei fotografi è ciò che veramente interessa.

Le opere raccolte sono, quindi, stata realizzate nell’arco di un trentennio per far emergere non solo le trasformazioni della società giapponese, con i suoi uomini e i suoi paesaggi, ma anche le reazioni dei fotografi stessi di fronte a tali trasformazioni.

 

Mostra di fotografia giapponese

SOCIETÀ IN TRASFORMAZIONE – PAESAGGI IN TRASFORMAZIONE

Istituto Giapponese di Cultura – via Antonio Gramsci 74 Roma

27 ottobre 2017 al 5 gennaio 2018

Dal Lunedì al Venerdì (eccetto Mercoledì) 9-12.30, 13.30-18.30

Mercoledì 9-17.30

Sabato 9.30-13

 

INGRESSO GRATUITO

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori