HOMEMUSICANovità

Nelson firma le musiche di “Ammore e malavita” dei Manetti Bros

Nelson, cantautore napoletano, è l’autore delle 15 canzoni che compongono la colonna sonora e la sceneggiatura del film Ammore e malavita .

Il lungometraggio  Bros vanta un cast con Carlo Buccirosso e Claudia Gerini, Giampaolo Morelli, Serena Rossi e Raiz e si dilata scena dopo scena attraverso una narrazione on the road che penetra Napoli da Scampia a Posillipo, dalla Sanità al centro storico. Fino al porto di Pozzuoli e alle strade di NY.

Ho conosciuto i Manetti Bros – dice Nelson – durante la preparazione di Song’ ‘e Napule. In quel periodo io lavoravo con Franco Ricciardi e D-Ross negli studi della Rc Music al disco Autobus. Insieme ad Ivan Granatino, Sarah Tartuffo e gli stessi Franco e D-Ross eravamo in sala a scrivere, arrangiare e cantare le canzoni che avrebbero fatto parte del disco di Ricciardi. Avevamo scelto di realizzare un progetto totalmente in italiano, anche per dare a Franco la possibilità (che meritava e merita tuttora) di essere conosciuto in tutto il paese. I Manetti lo sapevano. Volevano Franco a tutti i costi, in quel film; ne erano innamorati. Marco ci chiese di scrivere una canzone che sottolineasse un momento di particolare pathos all’interno della storia, che avesse un sapore apocalittico e post-melodico. Ironia della sorte: la canzone sarebbe stata da scrivere rigorosamente in napoletano. Io in napoletano fino a quel momento avevo scritto pochissimo. Forse solo La mano de Dios proprio per Ricciardi.

Venne fuori A verità, vinse il David di Donatello. È grazie a quella canzone e al successo che ottenne che il cinema e i Manetti Bros mi hanno dato oggi quest’altra possibilità di esprimermi. La vita è strana e le strade si delineano con il tempo. Oggi con i due registi romani c’è un rapporto molto diverso rispetto all’inizio. Meno soggezione reciproca. Siamo talmente amici che potremmo mandarci a quel paese e un’ora dopo correre al pub a bere (più io che loro in verità) come compagni di classe irlandesi. Sono persone di una spiccata sensibilità e intelligenza. Lavorare con loro è impegnativo ma stimolante. Mi ritengo fortunato ad averci a che fare, sul set come al pub.

Tra le canzoni scritte da Nelson per il film Ammore e malavita citiamo ‘O sicondo, eseguita da Franco Ricciardi. Al mio funerale, cantata da Carlo Buccirosso. Guaglione ‘e malavita, affidata al trio Raiz | Giampaolo Morelli | Franco Ricciardi. Ancora, Chiagne femmena – composta da Nelson assieme a Raiz – incarnata da Pino Mauro; La canzone della serva per Claudia Gerini e L’amore ritrovato, adattamento in italiano di What A Feeling, già hit del blockbuster Flashdance.Le liriche di Nelson – gli arrangiamenti sono stati realizzati da Pivio & Aldo De Scalzi – raccontano le evoluzioni di ciascun personaggio di questo film, che gli stessi fratelli Marco e Antonio Manetti hanno definito come un musical-crime.

Quando scrivevo le canzoni – precisa Nelson – non sapevo a quale attore/cantante sarebbero state destinate. Speravo che Rosario fosse Raiz ma non potevo esserne certo perché non aveva ancora sostenuto il provino. Man mano che passava il tempo le cose diventavano più definite e sapevo che Serena avrebbe cantato la cover di What a Feeling: alias L’amore ritrovato. Così come Franco sarebbe stato Gennaro, ‘O sicondo. Con Carlo Buccirosso era necessario cambiare registro e utilizzare un linguaggio divertente. Con Claudia Gerini avevo dei dubbi circa la sua pronuncia in napoletano: al contrario, se l’è cavata benissimo. Pino Mauro canta una canzone scritta da me con Raiz, Chiagne Femmena. Il maestro Mauro è un terremoto. Poi c’è Antonio Buonomo, che è un grande artista. Spero che questo film gli restituisca un’oasi di carriera. Infine c’è Ivan Granatino, che è mio ‘fratello’ e meriterebbe un capitolo a parte”.

 

 

 

 

 

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori