Nuova Audi RS Q8: la Q più sportiva di tutte

Nuova Audi RS Q8 è il top di gamma della famiglia Q. Coniuga le performance Audi Sport, l’eleganza di una coupé e la versatilità di un SUV. La straordinaria potenza di 600 CV si accompagna all’elevata efficienza garantita dal sistema mild-hybrid a 48 Volt.

Da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, assetto regolabile di 90 mm e capacità di carico sino a 1.755 litri: le prestazioni di una vera sportiva e la versatilità di un SUV ; motore V8 4.0 TFSI biturbo con tecnologia mild-hybrid da 600 CV, 800 Nm di coppia e sino a 305 km/h di velocità massima. Sospensioni pneumatiche adattive e sterzo integrale di serie;

Queste le caratteristiche della Nuova Audi RS Q8 la quale affianca al motore V8 4.0. un motore elettrico principale a 48 Volt. L’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) costituisce il cuore del sistema mild-hybrid (MHEV). Nelle fasi di decelerazione possono essere recuperati sino a 12 kW di potenza: questa energia viene immagazzinata in una specifica batteria agli ioni di litio, da cui viene successivamente veicolata ai dispositivi integrati nella rete di bordo. Qualora il conducente rilasci il pedale dell’acceleratore a velocità comprese tra 55 e 160 km/h, Audi RS Q8 è in grado – in funzione del programma di marcia selezionato mediante l’Audi drive select – di avanzare per inerzia “in folle” o di veleggiare a motore spento per un massimo di 40 secondi. Non appena il conducente preme nuovamente l’acceleratore, l’RSG riavvia il motore in modo più rapido e progressivo rispetto a un motorino di avviamento tradizionale. La modalità start/stop è attiva già a partire da 22 km/h. Nella guida di tutti i giorni, la tecnologia MHEV riduce i consumi fino a 0,8 litri ogni 100 chilometri.

Disponibile in Italia nel corso del primo trimestre 2020

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori