Occhi al cielo per la Superluna

Un appuntamento da non perdere, martedì 19 febbraio con la luna più grande del 2019.

Grande evento quello che si prospetta martedì, la Superluna più spettacolare del 2019 si mostrerà in tutto il suo splendore.

A renderla tanto speciale è il fatto che la Luna piena si troverà esattamente nel punto della sua orbita più vicino alla Terra. Mai, per tutto il 2019, avremo una Luna piena più vicina di così.

Si tratta del secondo fenomeno del 2019, con il nostro satellite che alle 10.07 del 19 febbraio raggiungerà la fase di Luna piena in prossimità del proprio perigeo (ovvero la minima distanza dalla Terra). L’effetto è un aumento delle dimensioni apparenti della luna visto dalla Terra.

La Luna percorre intorno alla Terra un’orbita molto schiacciata, nella quale ogni mese tocca la distanza minima (perigeo) e quella massima (apogeo): la Superluna si ha ogni volta che la Luna piena coincide con l’orario del perigeo.

Il Virtual Telescope, riprenderà la ‘Superluna’ di martedì mentre sorge sull’orizzonte di Roma, condividendo in diretta la visione, il commento all’evento sarà dell’astrofisico Gianluca Masi.

La diretta è fissata per il 19 febbraio 2019, a partire dalle ore 17.30, speriamo in cielo sereno!

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori