AttualitàHOMESpettacolo

Oggi cade l’anniversario della morte di Dario Fo

Oggi ricorre l’anniversario della morte di Dario Fo, impossibile dimenticare la sua eredità artistica e lo spessore umano di questo eclettico attore e regista, giullare e intellettuale militante.

La sua biografia è stata inserita dall’Enciclopedia Italiana Treccani nella sezione “Gli Italiani della Repubblica” consultabile online sul Portale dell’Istituto. Scritta da Paolo Puppa, la biografia offre un quadro esaustivo dell’esistenza umana e professionale di Fo: dall’infanzia ‘favolosa’, con la scoperta del disegno e della passione per le storie, da ascoltare e da raccontare, fino al lavoro nella rivista radiofonica e al passaggio alla commedia leggera; poi la svolta politica e la voglia di affermare la sua natura di giullare impegnato ideologicamente. L’autore di Mistero Buffo, L’operaio conosce 300 parole, il padrone mille.

Lu santo jullare Francesco, Fabulazzo osceno, viene raccontato dunque nelle sue tante esperienze artistiche e nell’impegno politico, oltre che ovviamente nel rapporto con l’attrice Franca Rame, partner nella vita e nel lavoro. Compagni di tante battaglie sul palcoscenico e fuori, Fo e Rame vennero anche “epurati” dalla tv di Stato: per via degli sketch satirici sulla mafia e gli incidenti sul lavoro venne cancellata nel 1962 la loro partecipazione alla celebre trasmissione Canzonissima.

Oltre a essere l’autore teatrale italiano più premiato, più rappresentato in Italia e oltre confine, Fo ottenne tanti riconoscimenti, dal Biglietto d’oro dell’AGIS alle lauree ad honorem fino al premio Nobel per la letteratura, di cui venne insignito il 10 dicembre 1997, per il quale arrivarono proteste da parte della destra e di alcuni scrittori italiani. “Nella tradizione dei giullari medievali, [il giullare] dileggia il potere e restituisce dignità agli oppressi”, si legge nella motivazione data dall’Accademia di Svezia: parole perfette per descrivere l’uomo accanto all’artista.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori