Olimpiadi 2026, proposte Milano-Cortina. Salta ipotesi a 3 con Torino
Il Coni presenterà a Losanna la proposta di Milano-Cortina per le Olimpiadi 2026. Salta l’ipotesi a tre che prevedeva anche Torino.
Intanto il Cio attende una bozza definitiva per la sessione di Buenos Aires che a ottobre ufficializzerà le candidature per le Olimpiadi invernali del 2026. Per Torino: “è mancata la giusta condivisione”, spiega il sottosegretario Giorgetti. Malagò,Torino può ripensarci, c’è tempo. Appello anche da Zaia e Chiamparino a Appendino. Salvini, Torino fuori? Avanti Cortina-Milano. Fontana: curioso che la garanzia del governo solo con la candidatura a tre.
“Se Torino si ritira per motivi politici, il dovere del governo è sostenere chi non si ritira”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Salvini parlando della candidatura italiana per le Olimpiadi invernali del 2026. “Da italiano, sportivo e vicepremier – ha aggiunto – farò tutto il possibile affinchè i Giochi vengano fatti in Italia: mi piaceva il progetto che coinvolge l’intero arco alpino, ci sono rivalità di campanile ma se un progetto è utile a 60 milioni di italiani il mio dovere è andare avanti”.
“Nessuna imboscata. Per quanto riguarda lo Stato e il governo abbiamo fatto le cose in modo coscienzioso, serio e su un principio di lealtà, quindi non abbiamo rimpianti nel senso che abbiamo fatto tutto il massimo possibile”. Lo ha detto il sottosegretario, Giancarlo Giorgetti, riferendosi alla questione delle candidature italiane per le Olimpiadi invernali 2026. “Non c’è stata nessuna imboscata – ha detto Giorgetti al margine del convegno ‘Emergenza cancro’ – la questione non poteva essere più trasparente e pubblica di così ed ho parlato davnati al Parlamento”.