HOMEScienza

Oumuamua, la cometa “straniera” nel nostro Sistema Solare

La rivista Nature riferisce la notizia secondo la cui Oumuamua, presente nel nostro Sistema Solare ma originario di un altro sistema planetario, non sia un asteroide, come si credeva in un primo momento, ma una cometa.

Lo studio è stato portato avanti dal gruppo di Marco Micheli, del Centro di coordinamento dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) per la ricerca sugli oggetti che orbitano vicino alla Terra, i cosiddetti Neo (Near Earth Object).

Visto per la prima volta lo scorso 19 ottobre dall’osservatorio Haleakala delle Hawaii, ‘Oumuamua è stato classificato all’inizio come una cometa per la sua traiettoria, poi come un asteroide, visto che sembrava privo della coda e del materiale tipico delle comete, e infine come il primo di una nuova classe di oggetti, gli ‘oggetti interstellari’. Adesso, attraverso una deduzione indiretta, i ricercatori sono tornati a confermare la prima ipotesi, su cui propendevano anche altri gruppi di studio, come quello del Consiglio Nazionale delle Ricerche francese (Cnrs) e dell’Universita’ di Bordeaux, che lo scorso marzo avevano pubblicato uno studio in tal senso.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori