Padova, Ospedaletto intitola la piazza a Craxi

Intitolare la piazza del paese a Bettino Craxi, in sostituzione di Giuseppe Parini: è polemica sulla proposta lanciata dal sindaco Giacomo Scapin.

Due giorni fa il sindaco Giacomo Scapin, architetto 62enne, eletto nel 2016 con il sostegno di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, ha fatto approvare dalla giunta municipale un “atto d’indirizzo” per modificare il nome scelto nel 1996 per uno degli angoli storici della cittadina padovana, che conta quasi seimila abitanti. Ad appoggiarlo tutta la giunta.

Tutti bocciano l’idea del sindaco, Bettino Craxi al posto di Giuseppe Parini non piace a nessuno.

La decisione, ora al vaglio della Sovrintendenza e del consiglio municipale, ha scatenato reazioni e proteste accese, soprattutto sul web. Tra i più arrabbiati gli iscritti alla pagina Facebook ‘Noi di Ospedaletto Euganeo”.

Gli animi sono talmente accesi che qualcuno ha voluto postare in rete la delibera e i nomi dei membri della giunta municipale che l’hanno sottoscritta.

«Ma gli anziani sono con me – dice il sindaco – loro si ricordano bene di Craxi, che viene ricordato solo per le sue ultime vicende e non per il grande statista che era», sottolinea Scapin che continua a difendere il progetto.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori