CronacaHOMEI fatti

Parigi, migrante salva un bambino e diventa un eroe (Video)

Ventidue anni, originario del Mali, ha salvato un bimbo sospeso nel vuoto arrampicandosi sul balcone. Il video dell’impresa è diventato virale ed Emmanuel Macron ha annunciato che gli sarà concessa la cittadinanza francese onoraria.

Lo “Spiderman” immigrato e sans papiers, ovvero il maliano di 22 anni che si è arrampicato su un palazzo parigino per salvare un bambino, otterrà la cittadinanza francese a tempo di record. E’ l’annuncio fatto da Emmanuel Macron dopo aver ricevuto l’eroe per caso: Mamoudou Gassama. Il giovane era arrivato in Francia nel settembre scorso dopo un viaggio disperato attraverso Niger, Libia e lo sbarco in Italia. Era uno dei tanti migranti non in regola nella capitale, solo che si è trovato a salvare un piccolo che rischiava di cadere dal quarto piano. Il video in cui si vede Gassama scalare un palazzo per prendere un bambino appeso a un balcone nel diciottesimo arrondissement è stato visto milioni di volte.

Domenica sera un bimbo di quattro anni, aggrappato alla balaustra del suo balcone, è rimasto sospeso nel vuoto, al quarto piano di un palazzo in rue Marx Dormoy a Parigi. Poi è arrivato «Spiderman». Così i parigini hanno soprannominato Mamoudou. Senza esitare, appena ha visto quello che stava succedendo, si è arrampicato rapidamente fino al balcone, facendo forza sulle gambe e sulle braccia. Trenta secondi per arrivare al quarto piano e mettere in salvo e al sicuro il bambino. Sarebbe finita in tragedia, se non fosse stato per lui.

Un gesto che smentisce i tanti cliché sugli immigrati non in regola in un paese dove, come altrove, molte forze politiche fomentano la xenofobia. Le più alte autorità dello Stato hanno elogiato il suo straordinario gesto di coraggio, dalla sindaca Anne Hidalgo al Presidente Macron. “Non ho avuto tempo di pensare, ho agito d’istinto” ha spiegato il ragazzo. Il padre del bimbo è stato arrestato. L’uomo, ha spiegato il procuratore di Parigi, aveva lasciato solo in casa il figlio di 4 anni per andare a fare la spesa. Secondo gli investigatori, il padre ha tardato a tornare perché “si era fermato a giocare a PokemonGo”. La madre non era presente e vivrebbe fuori Parigi. In attesa di capire se potrà restare con uno dei gentiori, il bambino è stato accolto in una casa famiglia.

“Quando sono finalmente riuscito a salire e a metterlo in salvo, sono scoppiato a piangere” ha raccontato il giovane. Insieme al fratello e alla fidanzata è arrivato all’Eliseo per parlare con Macron, ed è stato invitato da molte tv per raccontare la sua storia. Oltre a promettergli la nazionalità francese, il capo di Stato ha proposto a Gassama di andare a lavorare con i pompieri di Parigi, “gli eroi di ogni giorno” secondo Macron.

Share This:

Un pensiero su “Parigi, migrante salva un bambino e diventa un eroe (Video)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori