HOMESALUTEScienza

Per dimagrire basta un bagno caldo, lo dice la scienza

Addio palestra! Stando “a mollo” nell’acqua calda si possono bruciare fino a 130 calorie.

I più pigri ora hanno una scusa in più per non usare il tanto odiato abbonamento in palestra. Secondo un interessante studio una rilassante pausa in ammollo ha effetti benefici sulla salute e consuma calorie come l’attività fisica. La bella notizia arriva dal dottor Steve Faulkner, ricercatore alla Loughborough University, che dice anche che il bagno caldo potrebbe persino avere gli stessi effetti del movimento nel prevenire il diabete di tipo 2.

Immergersi in una vasca con acqua accuratamente regolata sui 40 gradi centigradi permette di bruciare le stesse calorie che si consumano con una camminata di 30 minuti.

Gli scienziati dell’ateneo inglese hanno testato 14 individui, prima chiedendo loro di fare un giro in bicicletta della durata di un’ora, per poi lasciare che facessero un bagno in acqua a 40° C per altri 60 minuti.

Ovviamente è emerso che il ciclismo consente un dispendio calorico non indifferente ma anche che, molto più sorprendentemente, rilassandosi in un bel bagno caldo si possono bruciare anche 130 calorie, a causa dell’aumento della temperatura corporea. Gli scienziati, inoltre, hanno monitorato la glicemia di tutti i partecipanti al test per le 24 ore successive ed hanno riscontrato un calo del picco glicemico pari al 10%.

Il dottor Faulkner ha spiegato anche che le proprietà antinfiammatorie dell’attività fisica sono importanti per il nostro sistema immunitario e ci aiutano a combattere le malattie: «ma l’esperimento suggerisce che i ripetuti riscaldamenti passivi del corpo possono contribuire a ridurre l’infiammazione cronica, che è spesso presente nelle malattie croniche come il diabete di tipo 2».

Insomma, riempite le vasche e rilassatevi!

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori