Primo giorno di scuola in Campania (Video)

È arrivato Settembre e come ogni anno riaprono le scuole. Studenti di tutte le età si preparano per varcare la soglia della propria aula e trovare posto a sedere.

Quest’anno scolastico 2017-2018 non inizierà lo stesso giorno in tutta Italia, perché in alcune regioni, come la Campania, la Protezione Civile  ha emanato un allerta meteo di livello arancione, facendo slittare l’apertura delle scuole al 14 Settembre. Ma è l’unica differenza rispetto gli altri anni.

Infatti il numero degli studenti in tutta Italia è in calo, ma è al sud dove si registra un decremento più consistente: per esempio in Campania i dati riportano una diminuzione degli scritti di -13.915.

L’anno scolastico che ha inizio con Settembre 2017 ha anche un’altra peculiarità essendosi trovato al centro del dibattito sulle vaccinazioni obbligatorie. Quest’anno per iscrivere i propri figli a scuola, i genitori dovranno presentare un’autocertificazione che attesta la buona volontà di far fare le vaccinazioni obbligatorie entro al data di scadenza. Molti sono stati i genitori ad osteggiare questo provvedimento e a portare i bambini a scuola senza la suddetta certificazione. Ma inutilmente hanno richiesto l’intervento delle Forze dell’Ordine nel momento in cui le scuole non hanno ammesso i figli rimandandoli a casa. In Campania sono stati molti i casi in cui le scuole hanno dovuto rifiutare l’ammissione degli studenti per questo motivo.

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori