Reddito di cittadinanza, gruppo di ingegneri napoletani inventa un’app per calcolarlo

Alla Apple Academy di San Giovanni a Teduccio (Napoli) prende vita l’App per calcolare il Reddito di Cittadinanza. On. Flora Frate (M5s): “Importante investire nella scienza e nei talenti”.

Innovazione, scienza, tecnologia ma anche talento. Sono le parole che hanno caratterizzato un gruppo formato da tre giovanissimi ingegneri della Apple Developer Academy di San Giovanni a Teduccio (Napoli). Lunedì 15 aprile, proprio nei locali dell’accademia dell’innovazione, è stata presentata l’app per calcolare il Reddito di Cittadinanza.

Calcolare il Reddito di Cittadinanza: un’app per i cittadini non per la politica

Il progetto, nato da giovani sviluppatori diplomati lo scorso anno nell’Apple Developer Academy, si propone di offrire aiuto ai cittadini. E’ un’innovazione, ci hanno tenuto a far sapere dalla sede di San Giovanni a Teduccio, assolutamente indipendente. Non è stato in alcun modo sponsorizzato, né tanto meno voluto, da alcuna parte politica.

Lo hanno dimostrato, soprattutto con il loro lavoro, Raffaele Miraglia, il coder del progetto, Vittorio Stile, UX/UI designer, e Ciro Barbato, il project manager e marketing. Un gruppo coraggioso che oltre all’innovazione tecnologica ha una vera e propria idea per il sociale.

Lunedì 15 aprile l’Academy ha aperto le sue porte ad una rappresentanza del Movimento 5 stelle identificatasi nella persona dell’on. Flora Frate. Alla deputata e membro della Commissione Cultura, ed al suo gruppo di lavoro, sono stati illustrati questo ed altri progetti su cui l’Academy ha lavorato e sta lavorando. Dopo un breve tour della struttura si va dritti in sala riunioni per la conferenza ed illustrare il funzionamento dell’app.

App gratuita compatibile per iPhone

L’app Reddito di Cittadinanza offre un simulatore che in tre passaggi consente di sapere se si ha diritto al reddito e in quale misura. Riduce la complessità del calcolo e la valutazione dei parametri di accesso al Reddito, permettendo a tutti i sapere in pochi minuti se valutare la presentazione della richiesta, evitando file inutili agli sportelli. L’app non conserva nessun tipo di dato proteggendo la privacy degli utenti.

L’app Reddito di Cittadinanza è completamente gratuita e non contiene pubblicità. È compatibile con iPhone e iPad ed è scaricabile da subito nell’App Store da questo link

Gli screenshot dell’app sono disponibili in questo link

Flora Frate: “Apple Academy fiore all’occhiello per tutto il Sud. Bene investire nell’innovazione tecnologica”

Al termine della conferenza la componente della commissione cultura, on. Flora Frate, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Cultura a Colori:

“Oggi ho visitato un altro fiore all’occhiello del Sud, la Apple Accadamy, a San Giovanni a Teduccio – ci ha spiegato la deputata -. Un hub digitale e di innovazione che valorizza e promuove la creatività giovanile. Le startup sono la grande scommessa del futuro, strumenti essenziali per garantire non soltanto opportunità lavorative ai nostri giovani, ma una grande scommessa per arginare quel degrado che, troppo spesso, attanaglia i nostri territori. A San Giovanni a Teduccio è forte l’incidenza della criminalità e la presenza dell’Università è un’alternativa valida alla devianza, ma anche un’occasione per valorizzare capacità e talenti che altrove non troverebbero spazio. Ebbene, la politica deve aprirsi all’innovazione, deve creare sempre più spazi di condivisione e partecipazione, per non lasciare nessuno indietro. Per questo motivo, sono andata volentieri all’invito ricevuto da tre giovani ingegneri che hanno realizzato un’app sul reddito di cittadinanza – conclude -. Come membro dell’intergruppo innovazione dico che dobbiamo investire nella scienza e nei talenti”.

Share This:

Daniele Naddei

Giornalista iscritto all'ordine dei Giornalisti Pubblicisti della Campania da maggio 2014. Caporedattore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori