AttualitàHOMEItaliaPolitica

Regionali in Sicilia, si vota il 5 novembre

Domenica 5 novembre si terranno in Sicilia le elezioni per scegliere il nuovo governatore della Regione. Sono cinque i candidati per Palazzo d’Orleans: Giovanni Cancelleri, Giuseppe Fava, Roberto La Rosa, Fabrizio Micari e Nello Musumeci, mentre non partecipa alla tornata elettorale Rosario Crocetta, il governatore uscente che pure aveva presentato una lista poi esclusa per ritardi.

Saranno chiamati alle urne oltre 4 milioni e mezzo di persone, i seggi saranno aperti dalle 8 alle 22, mentre per chi si trova fuori regione ed intente comunque votare, Alitalia, Trenord e Ntv provvederanno all’applicazione di agevolazioni sui trasporti aerei e ferroviari.

COME SI VOTA –  C’è la possibilità del voto disgiunto: votare per una lista provinciale e una regionale non collegate tra di loro. Qualora venga espressa la preferenza solamente per una lista provinciale, il voto andrà automaticamente alla lista regionale ad essa collegata. L’elezione del governatore della Sicilia è diretta e a suffragio universale, non sono contemplati i ballottaggi e vincerà semplicemente che riuscirà a raccogliere il numero maggiori di voti.

Le elezioni del prossimo weekend hanno un doppio significato in quanto non si decide solamente il prossimo governo regionale, ma misureranno anche i rapporti di forza dei partiti in vista delle elezioni politiche che si terranno nella primavera del prossimo anno.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori