HOMEScienza

Misteriosa riunione di megattere in Sudafrica

Perché all’improvviso ci sono tutte queste megattere che vagano in gruppo? Nessuno lo sa.
In un nuovo studio, gli scienziati riportano l’avvistamento di 200 megattere che si stavano riunendo al largo del Sudafrica, un avvenimento davvero curioso visto che si tratta di una specie considerata solitaria. 

È “diverso da qualsiasi cosa io abbia visto durante il mio lavoro con le megattere nell’emisfero australe”, commenta Ken Findlay, leader dello studio e biologo marino alla Cape Peninsula University of Technology di Città del Capo, in Sudafrica.

“Si tratta di animali che normalmente formano gruppi da tre o magari quattro individui. Gli scienziati del team non sanno perché questi animali si riuniscano al largo del Sudafrica, ma hanno qualche teoria.

“Potrebbe essere cambiata la disponibilità di prede, o il comportamento stesso delle balene, o la specie sta prosperando e gli scienziati notano comportamenti che non erano mai stati osservati prima, quando le megattere erano poche”, dice Findlay.

L’International Whaling Commission ha bandito ufficialmente la caccia alla balena nel 1966, mentre l’Endangered Species Act protegge le megattere dal 1973. Oggi, dati i 60.000 esemplari in vita, l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) le considera una specie a basso rischio.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori