HOMEIn scenaSpettacoloTEATRO

Accadde oggi: Romeo e Giulietta per la prima volta va in scena

La storia d’amore più famosa di sempre, composta da William Shakespeare e ambientata in Italia, fu presentata per la prima volta il 30 gennaio del 1595 e da allora sarà consacrata all’immortalità.

Romeo e Giulietta (The Most Excellent and Lamentable Tragedy of Romeo and Juliet – La tragedia eccellentissima e lamentevolissima di Romeo e Giulietta) è senz’altro la più famosa tragedia di William Shakespeare, nonché la più rappresentata e interpretata a teatro e al cinema di sempre. Composta tra il 1594 e il 1596, il dramma shakespeariano dei due innamorati veronesi ha ispirato artisti e registi contemporanei.

La vicenda dei due protagonisti ha assunto nel tempo un valore simbolico, diventando l’archetipo dell’amore perfetto, ma avversato dalla società. Innumerevoli sono le riduzioni musicali (per esempio: il poema sinfonico di Čajkovskij, il balletto di Prokof’ev, l’opera di Gounod, l’opera di Bellini I Capuleti e i Montecchi e il musical West Side Story) e cinematografiche (fra le più popolari quelle dirette da Zeffirelli e Luhrmann).

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori