AttualitàLibriTutti i colori della Campania

“Non avrai altro dio all’infuori di Claudio” di Rosa Alvino e Ivan Fedele (Video)

“Non avrai altro dio all’infuori di Claudio” è il libro di Rosa Alvino e Ivan fedele,  presentato il 25 novembre  al Grand Hotel Parker’s di Napoli. 

Il libro racconta di una storia d’amore inaspettata tra Luca e Sara. Luca è un fanatico di Claudio Baglioni: possiede tutti i suoi dischi, vinili e rarità, e va a quasi tutte le tappe di ogni tour. Insomma, un vero ossessionato. Sara invece vive a Milano col fidanzato Arturo; finché suo padre, proprietario di una grande farmacia nel centro di Roma, se ne fugge a Cuba per incidere dischi di musica latinoamericana. E allora torna a Roma per correre in soccorso della madre in depressione. Una sera Luca e Sara si conoscono in un pub del centro e, complice qualche bicchiere di troppo, finiscono a letto insieme. Quel che doveva essere l’avventura di una notte diventa il preludio a un inaspettato, e complicato, innamoramento.

Ci sono tutti i presupposti per una lettura leggera e allo stesso tempo appassionante. Le storie d’amore non scontate riescono sempre a tenere i lettori incollati alle pagine, in più il “sottofondo” musicale delle canzoni senza tempo di Claudio Baglioni rende tutto più magico. Durante la lettura di alcuni brani tratti dal libro, ad opera di Cristiano di Maio e Nicoletta D’addio, infatti la canzone ‘Quella faccia pulita’ è colonna portante del loro primo incontro e del loro innamoramento.

Tanti gli ospiti che si sono susseguiti per dare il loro in bocca al lupo alla coppia ci sono stati: il sindaco De Magistris che ringrazia l’editore Homo Sapiens perchè ” chi fa libri va sempre sostenuto  a maggior ragione le persone della nostra città che non solo restano ma investano nella nostra città”. Marco Marzullo,  giovane leva del panorama letterario che racconta la stima per questa coppia , Pino Imperatore, autore di Sei personaggi in cerca di Totore    ” è bello che una coppia come la loro, una coppia da cui prendere esempio sia arrivata ad un risultato così importante”.

Oltre alla storia dei protagonisti del libro quello che traspare dalle parole  dagli ospiti chiamati a dare un in bocca al lupo agli autori è l’amore che c’è tra i due scrittoti. Una coppia nella vita prima di tutto. Ivan racconta di come nonostante la difficoltà nel vedersi, a causa degli orari di lavoro inconciliabili dei due, abbiamo comunque scritto il libro insieme  e di come  scrivesse la notte i capitoli del libro per  farli trovare a Rosa  pronti  la mattina dopo, di modo che lei potesse  leggerli mentre  faceva colazione. Chi non vorrebbe un amore così?

Infatti la cosa che più emersa dalle parole sia di Cristiano di Maio e Nicoletta D’addio, durante la lettura di  alcuni brani tratti dal libro, in particolare quelli riguardanti il primo incontro di Luca e Sara, i protagonisti del libro, e dagli ospiti chiamati a dare un in bocca al lupo agli autori è l’amore che c’è tra i due scrittoti. Una coppia nella vita prima di tutto. Ivan racconta di come nonostante la difficoltà nel vedersi, a causa degli orari di lavoro inconciliabili dei due, abbiamo comunque scritto il libro insieme  e di come  scrivesse la notte i capitoli del libro in modo da farli trovare a Rosa  pronti  la mattina dopo, per  farglieli leggere mentre lei faceva colazione.

Chi non vorrebbe un amore così?

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori