HOMEIn scenaTEATRO

In scena al Nuovo Teatro Sancarluccio “Vetiver”

Da giovedì 27 a domenica 30 aprile (giovedì, venerdì e sabato ore 21:00- domenica ore 18:00), al Nuovo Teatro Sancarluccio di Napoli andrà in scena lo spettacolo teatrale “Vetiver”, con Melania Esposito scritto e diretto da Fabio Pisano.


“Vetiver”, questo il titolo della pièce scritta e diretta da Fabio Pisano, è un viaggio nell’inebriante mondo dei profumi che racconta la storia ispirata alla misteriosa vita della profumiera Mona di Orio, la “Mozart” francese del profumo, morta a soli quaranta anni.

Protagonista dello spettacolo, l’attrice Melania Esposito interpreta Nathalie e, attraverso il suo personaggio, accompagna il pubblico sui sentieri della vita di una donna misteriosa, alla scoperta del suo passato, dei ricordi intrisi di profumi di cui lei è stata vittima, e un po’ carnefice. Lo spettacolo è risultato finalista nel 2014 al Premio Nazionale “Giovani realtà del teatro”, organizzato dall’Accademia “Nico Pepe” ed è andato in scena, in anteprima, nel marzo 2015 al Nuovo Teatro Sancarluccio, nell’ambito della rassegna al femminile 61Rl5 (GIRLS). Torna in scena dal 27 al 30 aprile nell’ambito della stagione 2016/2017 del Nuovo Teatro Sancarluccio, rafforzato dall’accompagnamento musicale live di un artista come Jennà Romano (Letti Sfatti) e dalla performance artistica della pittrice Francesca Di Martino.

Genio assoluto della profumeria, Nathalie è un’artista dei sensi, dell’olfatto. Compare in scena intenta nell’impresa di scovare il profumo principe, quella sensazione che nessun essere umano ha mai raggiunto fino a quel momento: è alla ricerca del profumo della vita.

Si legge nelle note di regia: “La forza di questo monologo è concentrata tutta sul fil rouge che attraversa le narrazioni della protagonista: i profumi. Le essenze che hanno caratterizzato la sua vita e forse un po’ la vita d’ogni singolo spettatore. Attraverso l’olfatto, si viaggia. Nel proprio passato, nelle esperienze d’una vita, e lo si fa con una poesia e una tenerezza caratteristiche di Mona di Orio, alla cui figura la protagonista è ispirata.

In “Vetiver”, teatro, arte e musica s’incontrano, alla ricerca della bellezza nella sintesi perfetta tra i sensi.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori