HOMEMedicinaSALUTE

Scoperto un sensore cellulare per il livello di colesterolo

Per tutte le persone che hanno problemi a tener a bada i livelli di colesterolo nel sangue, arriva una lieta scoperta. È stato scoperto un sensore cellulare che controlla le concentrazioni di questo grasso.

Già si pensa ad usare questa nuova scoperta per tutti i disturbi del metabolismo che causano un aumento del colesterolo, non solo nel sangue, ma anche a livello cellulare.

Fino ad oggi erano noti solo i sensori della carenza di colesterolo, che aiutano automaticamente l’organismo con la formazione di questo grasso finché non si ristabilisce il giusto equilibrio. Però sulla base di questa scoperta si aprono diverse strade di ricerca da intraprendere e anche svariate applicazioni pratiche.

Si è risalito anche a una molecola precisa che controlla gli eccessi di colesterolo cellulare, la Nrf1, capace di favorirne la degradazione. I ricercatori stanno già pensando a nuove terapie basate sulle nuove conoscenze acquisite sulla Nrf1, in modo da poter aiutare nei disturbi caratterizzati dalle alterazioni della concentrazioni di colesterolo.

La scoperta è stata ufficializzata dalla rivista Cell e condotta da un gruppo di scienziati della Harvard T. H. Chan School of Public Health di Boston. La sua importanza è dovuta al fatto che la carenza o l’eccesso di colesterolo nelle cellule causa gravi danni o tossicità alla cellula stessa. È importante, quindi, che resti sempre entro un delicato equilibrio.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori