Warning: Declaration of ryv_widget::widget($args) should be compatible with WP_Widget::widget($args, $instance) in /web/htdocs/www.culturaacolori.it/home/wp/wp-content/plugins/random-youtube-video/widget.php on line 94
Scoperto un edificio dorico a Paestum - Cultura a Colori

Scoperto un edificio dorico a Paestum

Una scoperta, unica nel suo genere, può ridisegnare il volto dell’antica Paestum.

Kampanien 2013

Nel corso di un’operazione di pulizia delle mura perimetrali della città, gli archeologi si sono imbattuti in alcuni capitelli, colonne e triglifi appartenenti ad un edificio dorico.

Tra tutti però, un pannello ha attirato l’attenzione dei ricercatori. Si tratta – probabilmente – di una metopa in arenaria ornata con tre rosette a rilievo (foto in basso), simile ad altre rinvenute in edifici dorici del VI e V sec. a.C..

Anche le tracce di intonaco e di pittura rossa suggerirebbero, per questi elementi, l’appartenenza ad un struttura di dimensioni minori – un portico (stoà) o un tempietto – collocabile al periodo della Tomba del Tuffatore e del Tempio di Athena, tra la fine del VI e gli inizi del V sec. a.C..

Share This:

Giuseppe Secondulfo

Mi chiamo Giuseppe Secondulfo e sono uno studente laureando in lingue e letterature straniere presso l’Università di Napoli l’Orientale. Amo scrivere di calcio, reportages, e di attualità estera di cui sono un grandissimo appassionato. Nel tempo libero amo leggere, guardare documentari sull’arte, la cucina, approfondire la conoscenza delle lingue straniere e viaggiare. Sono un appassionato, oltre che del calcio, anche di tennis e di basket.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori