Scopri quali sono gli effetti benefici del massaggio

Quello del massaggio è un sempre un momento gradito, ma pochi sanno in realtà quali siano i reali effetti benefici di questo gesto terapeutico. Scoprili in questo articolo.

Quella del massaggio è un’arte antichissima diffusa presso varie popolazioni, da Oriente ad Occidente. Si declina in vari modi; californiano, ayurvedico, shiatzu eppure c’è una matrice comune a tutti i tipi di massaggi, le mani.

“La mano è ciò che fa più rassomigliare l’uomo a Dio” diceva il filosofo Giordano Bruno. Effettivamente essere massaggiati può donare davvero sensazioni paradisiache. Come mai?

Gli effetti fisiologici del massaggio sono molteplici:

  1. Effetto cardiocircolatorio. Attraverso le mani si vanno a sfiorare, frizionare e spremere i vari gruppi muscolari. In questo modo masse di sangue vengono spostate in direzione del cuore. Questo vuol dire che il sangue venoso, che è carico di tossine, viene drenato mentre il sangue arterioso, ricco di ossigeno torna irrorare le cellule. Ecco perché il massaggio ha un effetto drenante, linfatico e detox.
  2. Effetto miorilassante. I muscoli contratti trovano beneficio dal massaggio poiché attraverso la digitopressione specifica di alcuni punti detti “trigger point” si va a inibire la contrattura muscolare. Questo induce un rilassamento della muscolatura contratta.
  3. Effetto emozionale. Il massaggio stimola la produzione di tutta una seria di ormoni e neurotrasmettitori del piacere come le endorfine. Questi hanno un effetto anche sul sistema nervoso stimolando principalmente il sistema nervoso parasimpatico, cioè il sistema deputato al rilassamento.

Ovviamente è molto importante che questa arte venga praticata da personale specializzato come massoterapisti o fisioterapisti. E’ bene evitare qualsiasi massaggio effettuato da personale non esperto o improvvisato, perché possono esserci molte controindicazioni pericolose.

Nel prossimo articoli infatti ti parlerò del perché in alcuni casi il massaggio non dovrebbe essere effettuato e quali rischi si corrono a finire nelle mani sbagliate.

Dott.Carlo Conte

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori