AttualitàCronacaHOMEI fatti

Sea Watch in attesa vicino Siracusa. Salvini e Di Maio: se ne deve occupare l’Olanda

Sea Watch è entrata nelle acque territoriali italiane, ancorata a largo delle coste di Siracusa per il maltempo. Il Comune di Napoli ha offerto il porto alla nave, ma Salvini frena e convoca l’ambasciatore olandese.

La Sea Watch è affiancata da motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. Il ministro Salvini ha dichiarato:

“Ho una lettera al governo olandese in cui viene ufficialmente e formalmente incaricato di occuparsi di questa imbarcazione che batte bandiera olandese e degli occupanti presenti a bordo. Il governo della Repubblica Italiana chiede (all’Olanda di) poter disporre di ogni informazione in merito alla ong Sea Watch, con particolare riferimento alla conformità alla legislazione dello stato di bandiera dell’organizzazione e delle attività della predetta ong, nonché nelle relative imbarcazioni ed equipaggio”. E invita “a predisporre con urgenza gli adempimenti relativi all’organizzazione della presa in carico e del trasferimento in olandese dei 47 migranti a bordo della nave olandese”.

L’UE interviene: “Seguiamo la situazione da vicino, la nostra posizione è molto chiara: la sicurezza delle persone a bordo è la prima preoccupazione, quello che è necessario nel Mediterraneo sono disposizioni prevedibili per assicurare che gli sbarchi possano avvenire in sicurezza”.

Luigi Di Maio chiede di convocare l’ambasciatore olandese: “La nave Ong Sea Watch 3 avrà dal governo italiano supporto medico e sanitario qualora ne avesse necessità, ma la invito ancora a puntare la prua verso Marsiglia. Questa nave, come vedete in foto, batte bandiera olandese e si trova ora a pochi chilometri dalle coste italiane. Per questo ritengo opportuno convocare immediatamente l’ambasciatore olandese e chiedergli che intenzioni abbia il suo governo. Chiederanno, assieme a noi, alla Sea Watch 3 di andare a Marsiglia o li faranno sbarcare a Rotterdam?”

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori