CalcioHOMESport

Serie A – E’ sempre Napoli vs Juve, ma dietro si balla

Una Serie A così avvincente non ce la ricordavamo da un pezzo, tenuto conto che gli ultimi 6 campionati sono stati monopolio della Juventus.

E mentre Bundesliga, Liga e Premier League hanno un finale già scritto, il Napoli e la Vecchia Signora continuano ad animare la nostra Serie A. In questo turno i bianconeri avevano un impegno più difficile rispetto agli antagonisti: il Derby della Mole contro il Torino di Mazzarri, bestia nera della Juventus visti i precedenti in carriera. L’ha decisa Alex Sandro su assist di Federico Bernardeschi: 3 punti che hanno un retrogusto amaro però, tenuto conto degli infortuni occorsi ad Higuain e all’ex trequartista della Fiorentina. Anche il Napoli vince di misura contro la Spal, 1-0 firmato Allan, alla quarta rete stagionale in Serie A, record assoluto per il mediano brasiliano. La squadra di Sarri gestisce il palleggio con tranquillità, disegna triangoli di gioco e sfrutta i continui movimenti di Insigne e Mertens a scambiarsi le posizioni. La tanto attesa goleada non è arrivata, sintomo, però, di un Napoli che sa vincere come la Juve.

E se la corsa Scudetto è più viva che mai, lo stesso si può dire della lotta per gli altri due posti in Champions League. Nelle ultime due settimane la scena si è ribaltata completamente, con le romane che hanno recuperato punti e ringraziato l’Inter in piena crisi. Il Genoa ha, infatti, regolato per 2-0 i neroazzurri: autogol di Ranocchia e rete di Pandev, curioso come, dopo Palacio, sia stato un altro ex a timbrare il cartellino. La Roma vince per 0-2 sul campo dell’Udinese: ancora protagonista Cengiz Under, il turco è tra i marcatori del match insieme all’argentino Diego Perotti. Nel monday night, poi, la Lazio batte l’Hellas Verona con doppietta di Ciro Immobile. Alle loro spalle continua la risalita del Milan di Ringhio Gattuso, grazie all’1-0 ai danni della Samp, gol di piatto destro di Giacomo Bonaventura, porta a 7 la striscia di risultati utili consecutivi. L’Atalanta viene fermata sull’1-1 dalla Fiorentina: apre i giochi Milan Badelj, Andrea Petagna riporta il risultato in equilibrio. Il derby emiliano tra Bologna e Sassuolo sorride ai rossoblu: 2-1 deciso da Poli e Pulgar. Chievo Verona-Cagliari è stata nel segno di calciatori legati al Napoli, il 2-1 finale, infatti, è frutto delle reti di Emanuele Giaccherini, Roberto Inglese e Leonardo Pavoletti. Il Benevento dà segnali di ripresa in fondo alla classifica, battendo 3-2 il Crotone: potrà sorridere Vigorito, visto che sono andati in gol i due nuovi acquisti Sandro e Diabatè. Kant diceva che l’intelligenza di un individuo si misura dalla qualità d’incertezze che è capace di sopportare, in Serie A sono tutti d’accordo con lui.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori