Sicurezza stradale a Giuliano, il Galvani propone un incontro con le istituzioni

Numerosi sono stati i presenti intervenuti all’incontro che si è tenuto ieri, lunedì 20 marzo, alle ore 15.00, presso l’Aula Magna dell’ Istituto Galvani di Giugliano. L’incontro ha voluto ricordare una tragedia che ha toccato la comunità giuglianese ed i giovani studenti.

“Questo istituto ha vissuto nei giorni scorsi una grave tragedia della strada”. Ha dichiarato il Dirigente Scolastico dell’ITS Galvani di Giugliano, Giuseppe Pezza, che ha proseguito: “un nostro studente lo scorso sabato ha perso la vita, il compagno con lui in moto è ancora ricoverato in ospedale. È stato anche per noi un dramma. Abbiamo voluto creare, insieme ai genitori delle vittime, un momento di riflessione e proposta perché uno degli aspetti più problematici è la viabilità  difficoltosa.”

L’incontro è stato ben voluto anche da tutti i dirigenti scolastici della città di Giugliano, tutti i presidenti d’istituto delle scuole e i responsabili delle amministrazioni di Giugliano,  Villaricca, Mugnano e Quagliano. Ogni giorno nel tratto di strada in questione ci sono circa tremila studenti nel raggio di duecento metri, una situazione difficile da gestire. 

Ho invitato le istituzioni, i dirigenti scolastici, i presidenti dei consigli d’istituto a proporre qualcosa. Bisognerebbe assicurare una circolazione adeguata ad un minimo di sicurezza, chiedendo il controllo e la vigilanza sul territorio e il fiancheggiamento della scuola da parte degli addetti ai lavori. Il messaggio che voglio lanciare è: prudenza, rispetto delle regole e di adoperarsi per consentire una viabilità ordinata e sicura” ci ha spiegato il Dirigente Pezza.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori