Simulatore di luce solare per svegliarsi meglio al mattino

Al mattino ti senti sempre stanco e hai difficoltà ad iniziare la giornata? D’inverno l’assenza di Sole ti mette di cattivo umore mentre d’estate ti senti più energico? Potrebbe fare al caso tuo un simulatore di luce solare.

Ti ho parlato più volte di bioritmi e cronotipi e di quanto sia importante sincronizzare l’ambiente esterno con quello interno. I nostri ormoni, i nostri neurotrasmettitori, persino i batteri nella nostra pancia seguono un determinato ritmo.

Questo ritmo è influenzato da vari fattori come il cibo che mangi, l’ambiente in cui vivi, lo stresso emotivo, i farmaci che assumi e così via. C’è però una regina indiscussa che regola i bioritmi di tutti gli esseri viventi: la luce.

La luce solare che colpisce la retina attiva il cosiddetto “masterclock” presente nel cervello. Un’area chiamata nucleo soprachiasmatico dell’ipotalamo gestisce tutti i bioritmi del corpo.

Purtroppo a causa della luce elettrica siamo sempre più esposti alla luce artificiale come quella fredda dei led e sempre meno a quella calda del sole. Quest’ultima presenta poi una determinata lunghezza d’onda che è diversa dalle lampadine.

Avrai sicuramente letto negli articoli precedenti che esporsi prima di andare a dormire alla luce degli smartphone o semplicemente avere un lampione sotto casa può inibire la produzione di melatonina. Questo può predisporre all’insonnia.

Se è vero che di notte dobbiamo tendere al buio, al mattino dovremmo tendere alla luce solare. Questa può essere assente o a causa del cattivo invernale o a causa degli orari di uffici a cui sei costretto sin dalle prime ore del mattino.

Esistono quindi in commercio dei simulatori di luce solare o energy light che possono essere acquistati online. Basterà esporsi 20 minuti a questa luce dopo esserti svegliato per avere enormi benefici.

Questa luce aiuta a risicronizzare i bioritmi nel modo giusto e migliora l’umore come una chiara giornata di sole. Abbinato ad una buona colazione e magari all’esercizio fisico mattutino può essere una buona strategia per far ripartire il proprio metabolismo e sentirsi sin da subito carichi di energia!

Dott.Carlo Conte

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori