CronacaEsteroHOME

Siria, ferito il fotografo italiano Gabriele Micalizzi

Il freelance era impegnato era nella zona di Deir Ezzor per documentare  l’offensiva contro l’ultima roccaforte dell’Isis. 

Il fotografo italiano, Gabriele Micalizzi, 34 anni, è rimasto ferito a Deir Ezzor, nell’est della Siria. A quanto si apprende, il giornalista, era impegnato in un servizio con un collega della Cnn per documentare l’offensiva delle forze curdo-siriane, appoggiata dagli Usa, contro l’ultima roccaforte dell’Isis.

Il Rojava information center riferisce su Twitter che il giornalista “è stato ferito in un attacco dell’Isis nell’operazione finale in corso per liberare il villaggio di Baghouz dalle ultime sacche del califfato” ma “non è in pericolo di vita e sarà riportato presto in aereo in Italia”.

Il fotografo era su un edificio che sarebbe stato bersagliato da colpi di kalashnikov o di Rpg. L’italiano sarebbe rimasto ferito al volto e sarebbe stato trasportato verso un ospedale americano nella base di “Omar Field”.

Micalizzi è noto a livello internazionale per i suoi reportage di guerra. Diplomato all’Accademia di Belle Arti, ha fondato il collettivo di fotografia Cesura Lab insieme a Luca Santese e Andrea Rocchelli, ucciso durante la guerra in Ucraina nel 2014.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori