HOMESALUTE

“Smav si illumina di rosa”, campagna di prevenzione dell’associazione Calcagno

L’ associazione Antonio Calcagno Onlus, ha organizzato, per la prima volta, l’evento “SMAV SI ILLUMINA DI ROSA”, in occasione del mese internazionale della prevenzione del tumore al seno.

La campagna di prevenzione  nelle piazze principali di S. Maria a Vico, il 14 e 28 ottobre prossimi. Dopo i saluti del parroco Don Nicola Parretta e del primo cittadino, Andrea Pirozzi, il responsabile scientifico dell’associazione il dott. Re Ortensio Letizia, ha evidenziato le differenze, in termini di incidenza e di sopravvivenza tra nord e sud, affermando che: “il tumore al seno si può sconfiggere, l’unico modo per farlo è la prevenzione”. Toccante è stata la testimonianza di Sara Carfora, che ha scelto di condividere con tutti i presenti la sua esperienza; Carfora ha ripercorso le tappe della sua malattia, dalla diagnosi al percorso terapeutico affrontato, sottolineando l’importanza della prevenzione come unica arma a disposizione nella lotta contro il tumore al seno. Sara, infatti, ha puntualizzato che negli ultimi anni solo grazie alla prevenzione i dati di guarigione sono raddoppiati nella fase iniziale della malattia. Infine, il presidente dell’associazione Antonio Calcagno Onlus, Raffaele Vigliotti ha dichiarato: “Abbiamo voluto rafforzare il messaggio della prevenzione illuminando di ROSA, il colore simbolo della prevenzione al seno, i monumenti simbolo delle principali piazze della nostra cittadina”.
L’ Associazione invita, pertanto, tutte le donne, a partecipare ai due appuntamenti con la prevenzione che si terranno il 14 e il 28 ottobre nelle principali piazze di Santa Maria a Vico perché: ‘PREVENIRE È VIVERE!’
 
Comunicato stampa

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori