CalcioHOME

Speciale calciomercato, le strategie delle big di Serie A

Da sempre, l’estate dei Mondiali è caratterizzata da un calciomercato ad andamento lento. Sia perchè la maggior parte dei migliori calciatori del mondo sono impegnati in questo torneo intercontinentale, sia perché questa finestra calcistica sul mondo rappresenta anche un modo per conoscere nuovi prospetti e magari riscrivere la lista dei propri obiettivi. Prendiamo in considerazione quelli delle “big four”, ovvero delle 4 grandi del nostro campionato che prenderanno parte alla prossima edizione della Champions League.

Juventus, la forza di Cancelo ed Emre Can

Andiamo in ordine di classifica, ahinoi, e iniziamo dunque dall’analisi della strategia di mercato della Juventus. La società bianconera si è assicurata le prestazioni di Mattia Perin, che duellerà con Wojciech Szczesny per i guantoni da titolare. La difesa è stata rinforzata con gli arrivi di Joao Cancelo e Mattia Caldara, mentre a centrocampo è arrivato lo svincolato Emre Can. Ora gli sforzi del duo Paratici-Marotta si concentreranno dalla cintola in su: Aleksandr Golovin, stella del Mondiale, ed un centravanti di caratura internazionale rappresentano i prossimi due obiettivi.

Merete e Karnezis per blindare la porta del Napoli

Fronte Napoli, invece, alla voce “ufficialità” troviamo il nome di Simone Verdi, acquistato dal Bologna per 25 milioni di euro. Giuntoli e De Laurentiis stanno lavorando a pieno ritmo, poi, per riempire gli slot dei portieri, del terzino destro e del centrocampista, acquisti promessi dal Presidente nelle ultime dichiarazioni rilasciate alla stampa. La società azzurra è vicina alla definizione dei colpi Meret, Karnezis, Lainer e Fabian Ruiz, tanto vicina che praticamente per il loro arrivo mancano soltanto visite mediche ed ufficialità.

La Roma si consola con Pastore

Passiamo alla Roma che, delle big, forse sta facendo il mercato meno entusiasmante. E’ andato via Radja Nainggolan, potrebbe partire Alisson e Monchi sta allungando la rosa con nomi come Mirante tra i pali, Bianda e Marcano nel pacchetto dei centrali difensivi, Davide Santon sulle fasce e le tre giovani promesse Justin Kluivert, Nicolò Zaniolo ed Ante Coric. A far tornare il sorriso sui volti dei supporters giallorossi però ci sono gli acquisti di Bryan Cristante, stella dell’Atalanta, e di Javier Pastore, che ai tempi di Palermo illuminò la scena della Serie A. Ora Monchi è ad un passo dal chiudere per il centrocampista creativo dell’Ajax, Hakim Ziyech.

Inter regina del mercato: cinque grandi colpi già a segno

Chiudiamo con l’Inter, che ha letteralmente stravolto l’undici titolare, acquistando calciatori già affermati e pronti per il nostro campionato. Il direttore sportivo Piero Ausilio si è reso protagonista di un autentico capolavoro mettendo sotto contratto gli svincolati Stefan De Vrij e Kwadwo Asamoah. Poi ha regalato Radja Nainggolan a mister Luciano Spalletti: i due a Roma fecero fuoco e fiamme, ed il belga può essere il calciatore chiave per dare il cambio di passo ad una squadra piuttosto compassata. Dal Sassuolo è arrivato Matteo Politano, già obiettivo di mercato del Napoli nella sessione invernale di compravendite, e Lautaro Martinez dal Racing Avellaneda, un attaccante di cui sentiremo parlare molto presto. Ora manca un terzino destro di livello e poi il Biscione potrà unirsi a Juventus e Napoli per la corsa allo Scudetto.

Le vie del mercato sono infinite…

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori