AttualitàHOMEScienza

Tabby Star si indebolisce, solo colpa di un disco di polveri

La campagna Kickstarter, guidata da Boyajian, informa che KIC 8462852, nota come Tabby Star, la stella aliena, oggi è debolissima. Sembra che la causa sia un disco di polveri e non un contatto ufo.

Tabetha Boyajian è la ricercatrice dell’Università della Louisiana che ha scoperto la stella nel 2015 e che le ha dato il nome. Deve la sua fama all’ipotesi che le sue oscillazioni luminose fossero dovute a gigantesche costruzioni aliene. Infatti aveva notato che la sua luminosità calava molto di più rispetto a quella di altre stelle e per periodi molto più lunghi, perciò si escludeva la possibilità che fosse il transito di un pianeta a causare le variazioni. In seguito il gruppo di ricerca ha scoperto anche che la luce arrivava a diverse lunghezze d’onda in momenti diversi, escludendo anche l’ipotesi dell’architettura aliena.

La spiegazione più probabile resta quindi la presenza di un disco di polveri intorno alla stella. Le polveri potrebbero essersi formate in seguito alla collisione di due pianeti o altri oggetti, oppure potrebbe essere ciò che resta di una cometa distrutta mentre si avvicinava alla stella.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori