HOMEVIAGGI

Tallinn: la perla del Mar Baltico, tra modernità e cultura

Probabilmente non tutti sanno che Francesca Romana Rivelli, in arte Ornella Muti, attrice del Belpaese, ha origini estoni. La mamma,  tale Ilse Renate Krause, è stata una famosa scultrice dei paesi baltici.

Se state ancora decidendo quale Città dell’Europa vale la pena visitare immediatamente, vi consigliamo a gran voce la città di Tallinn, chiamata anche Perla del Mar Baltico.

Ci sono almeno due motivi per visitare la Capitale dell’Estonia: nel 1997 la Città Vecchia medioevale è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e nel 2011 Tallinn è stata nominata a buon diritto Capitale Europea della Cultura.

Scegliere Tallinn per un weekend significa: sentire l’energia e l’amore dei suoi abitanti per l’aria aperta, conoscere l’efficienza dei mezzi di trasporto, vivere la tranquillità, essere connessi h24 al wifi gratis e conoscere una città in pieno rinnovamento e sviluppo. La sua strategica posizione l’ha resa crocevia di culture e commerci fiorenti, diventando dominio dell’impero svedese, degli imperatori russi e dei cavalieri teutonici. Tallinn lascia alle sue spalle l’esser stata Capitale della RSS Estone e, oggi, guarda avanti.

Immaginate una città con un borgo medievale praticamente intatto, i tetti rossi e le vecchie mura fortificate, i palazzi nobiliari, le viuzze con le botteghe artigianali, qualche imponente basilica, un castello. Questa è Tallinn, meta di tendenza ma mai eccessiva, aperta e rilassata. Piccola, ma con tante cose da vedere è la destinazione ideale per un fine settimana fuori dalle classiche città europee.

Godetevi la Città Vecchia che si snoda intorno alla Piazza del Municipio, punto di passaggio obbligato di ogni visita a Tallinn. Scoprite la storia della città attraverso le vie Vene e Pikk Tanav, con i palazzi delle antiche corporazioni e il Passaggio di Santa Caterina, straordinario colpo d’occhio architettonico. Fermatevi a meditare qualche minuto nelle tre chiese della città: Spirito Santo, S.Olav e la Cattedrale Ortodossa. Se vi è venuta fame, mettete alla prova il vostro stomaco sfidando la cucina estone con i suoi pasticciati piatti a base di carne, crauti e patate.

E se in poche ore avete visto tutto, ricominciate il giro oppure portatevi davanti alle acque limpide e gelate del Mare Baltico. Più delle cose costruite dagli uomini, questo è il paesaggio che non stanca mai e riconcilia con se stessi e la natura.

Per convincervi a prenotare subito un biglietto per Tallinn, vi lasciamo una galleria di foto! 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori