The Halcyon, intrighi a 5 stelle in onda su Rai 1

L’estate di Rai 1 si arricchisce con una serie britannica drammatica: The Halcyon. A darle il nome è il lussuoso albergo nel quale si svolgono le vicende. Ideata e scritta dall’attrice e commediografa Charlotte Jones, la serie ruota intorno al professionale e tenace amministratore, Richard Garland, interpretato da Steven Mackintosh e dalla proprietaria del lussuoso hotel, Olivia Williams, nei panni di Lady Hamilton.

Siamo nel 1940 e l’Hotel Halcyon, di proprietà della potentissima famiglia Hamilton, rappresenta il fulcro e il punto di riferimento della vita dell’alta società londinese. Qui, tra intrighi, amori e tradimenti, si alternano le vicende dei clienti che sembrano non essere scalfiti dal dramma del conflitto mondiale.

«The Halcyon» riesce perfettamente a mettere in scena il contrasto tra la tragedia sociale che una guerra comporta e la perseveranza della high society britannica, fortemente decisa a mantenere il suo stile di vita nonostante tutto.

The Halcyon sceglie l’espediente della trama al contrario, parte dalla scena finale e poi porta lo spettatore indietro nel tempo per far capire come si sono svolti i fatti. Una tecnica che funziona perché permette di sviluppare subito una buona dose di curiosità e attenzione che fanno incollare lo spettatore allo schermo.

Abiti anni ’40, cocktail, swing, e signore ingioiellate son l’ideale per gli appassionati dei romanzi in costume e dell’Inghilterra di altri tempi.

Non prendete appuntamenti per martedì prossimo, ci vediamo all’ Halcyon alle 21.30 su Rai 1.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori