AttualitàHOME

Tomasso, Ass. Tartaruga Onlus: “Se mio figlio non può girare il mondo, voglio che il mondo giri attorno a lui”

Il primo figlio l’ho desiderato, l’ho programmato, disegnato nella mente. Ero felice con mio marito, ero entusiasta, dopo le prime vaccinazioni però sono emersi i problemi. Sono stata in ospedale, il terrore era misto alla speranza, all’inizio i medici non dicevano nulla, poi un giorno mi sono fatta forza ed ho capito molte cose”.

Il suo piccolo Andrea è affetto da encefalopatia epilettica – una malattia degenerativa del cervello in cui le crisi epilettiche interferiscono con lo sviluppo neurologico e cognitivo – ma Angela Tomasso è una donna forte. “I farmaci non sortivano effetti, le crisi c’erano ed erano frequenti. Ho capito che devi conviverci. All’inizio nessuno trovava una qualche spiegazione medica, ci hanno chiesto se avessimo casi del genere in famiglia o se avessimo sottoposto mio figlio a dei vaccini, e da li qualcosa si è mosso. Si è pensato ad un danno da vaccino, dimostrare una cosa del genere è difficile, ma questi vaccini possono contenere qualcosa che dia fastidio ad un bimbo piccolissimo. Ho avuto paura quando ho vaccinato gli altri miei due figli, ho analizzato ogni singola cosa con i dottori”.

Una storia di vaccini, di errori, di valutazioni fatte male, eppure “Nonostante tutto io e mio marito crediamo nella scienza”. Superare, o comunque imparare a convivere con una cosa del genere è difficile, è la vita che ti mette alla prova. “Inizi a farti mille domande, perché una cosa del genere debba capitare proprio a te e non a qualcun altro. Poi però, alla fine, ti fai forza e ti chiedi perché poi doveva toccare ad una famiglia una cosa del genere. Evidentemente è un percorso che mi toccava, un qualcosa che era stato disegnato apposta per me e per mio marito. Vivo la cosa come un percorso necessario da fare, siamo tutti qui per un motivo, evidentemente questo è il mio. Sono stata in molti centri, vedere creature cosi piccole e con questi problemi fa molto male”.

Angela Tomasso è stata anche in tv, su La7 nella trasmissione Piazza Pulita. “Se mio figlio non può girare il mondo, voglio che il mondo giri attorno a lui”. Da qui l’idea dell’Associazione Tartaruga Onlus, nata nel 2011 dopo che Angela ha visitato a Osimo il centro della Lega del Filo d’Oro, innamorandosi di quel modo di fare assistenza ai bimbi che soffrono. “Quando ho capito che mio figlio non poteva viaggiare e vedere quanto bello sia il mondo, ho capito che dovevo costruirgli il mondo attorno. Invito continuamente gente ed amici a casa, in molti ci sono sempre vicini, altri invece hanno preferito distaccarsi un pochino. Volevo realizzare qualcosa a Roma, c’era uno stabile vicino a dove abito e tutto è iniziato con la costruzione della piscina perché Andrea ama l’acqua. A casa, invece, ho addobbato la sua cameretta con delle lucine affinchè potesse vedere qualcosa di bello,è dura certo ma quando Andrea mi sorride sono la donna più felice del mondo”.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori