CronacaEsteroHOME

Tornado si abbatte sull’Alabama, almeno 24 morti

I danni sono stati registrati soprattutto nella contea di Lee, a 120 chilometri dalla capitale dello stato Montgomery.

Tra i tre e i cinque tornado hanno colpito domenica l’Alabama centrale, negli Stati Uniti, provocando diversi danni, distruggendo case e sradicando alberi. Le trombe d’aria ora si stanno dirigendo verso est, e l’allarme meteo è stato esteso a Georgia, Florida e South Carolina.

Il presidente Donald Trump ha scritto su Twitter: “Alle persone fantastiche dell’Alabama e delle aree circostanti: si prega di restare prudenti e al riparo. I tornado e le tempeste erano veramente violenti e altri potranno arrivarne. Alle famiglie e agli amici delle vittime e ai feriti, Dio vi benedica tutti!”.

Da ieri i soccorsi hanno iniziato a lavorare in cerca di sopravvissuti, ma il tornado ha distrutto diverse centraline elettriche costringendo ad usare le torce o i fanali dei veicoli.

Il bilancio dei morti, ancora provvisorio, è stato confermato dallo sceriffo della contea di Lee, che ha riferito la presenza di due bambini tra le 23 vittime.

Il tornado, largo 1,5-3 km e con venti tra i 218 e i 265 km orari, ha seminato distruzione lungo circa 100 km ed è il più letale degli ultimi cinque anni in Usa.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori