EsteroHOMEPolitica

Trump e le Midterm Elections, America alle urne

Oggi il popolo americano è chiamato alle urne per le elezioni di metà mandato, il primo vero e grande banco di prova per l’amministrazione Trump a due anni da suo insediamento alla Casa Bianca.

Le Midterm elections non hanno nulla a che vedere con la corsa alla Casa Bianca ma rinnovano parte del Congresso, eleggono i governatori di 36 dei 50 stati, rinnovano le assemblee legislative locali e, infine, esprimono il voto in materia di alcuni specifici referendum.

Le Midterm, inoltre, servono  a chi governa per tastare il polso della percezione popolare, ma servono anche all’opposizione per prendere le misure di ciò che succederà nel biennio successivo.

Al momento attuale il tasso di gradimento del presidente Trump è del 39% ed è comunque in risalita rispetto al 36% registrato lo scorso settembre, a penalizzare il suo gradimento, pesano le tante promesse che ha fatto e che ancora non è stato in grado di mantenere, tre le quali la riforma della Nato, il muro al confine con il Messico e l’espulsione in massa degli immigrati irregolari, al cui proposito l’inquilino della Casa Bianca è tornato a parlare a fine ottobre, accanendosi questa volta contro lo ius soli.

La Cnn ha reso noti i risultati delle ultime rilevazioni, che vedono i democratici al 55% contro il 42% dei repubblicani per quanto riguarda il rinnovo del Congresso. Secondo gli esperti i democratici possono spuntarla alla Camera, togliendo così la maggioranza ai repubblicani che la manterrebbero solo al Senato.

Non resta, quindi, che aspettare solo qualche ora poi sapremo se i prossimi anni del governo Trump saranno irti di difficoltà o proseguiranno come questi primi 24 mesi.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori