Venezia 76: Leone d’Oro alla carriera a Julie Andrews

Venezia 76 ha reso omaggio alla leggendaria carriera di Julie Andrews. La star di Mary Poppins e Tutti insieme appassionatamente è stata presentata dal regista Luca Guadagnino.


Commenta Guadagnino: “Julie Andrews è un’icona del ventesimo e ventunesimo secolo che sa trasmettere una sorta di classicismo olimpico in ogni cosa che fa. Ha rappresentato ai massimi livelli la recitazione, la danza, la musica, la scrittura e l’attivismo politico; la sua eleganza è diventata un valore assoluto: unica nella storia del cinema e assolutamente inimitabile”.

La star britannica è stata accolta da una standing ovation di 10 minuti e, dopo avere ringraziato Luca Guadagnino dicendo: “Anch’io sono fan del tuo cinema”, ha ricevuto il Leone d’Oro alla carriera dal presidente della Biennale, Paolo Baratta, e dal direttore artistico della Mostra del Cinema, Alberto Barbera: Il Leone d’Oro alla carriera a Julie Andrews è il riconoscimento doveroso di una carriera straordinaria, che ha saputo ammirevolmente conciliare il successo popolare e le ambizioni artistiche senza mai scendere a facili compromessi.

La meravigliosa attrice, elegantissima in un tailleur azzurro, ha ringraziato per il premio: è un vero piacere ricevere questo riconoscimento dal primo festival cinematografico al mondo. Mi considero molto fortunata per avere trascorso gran parte della mia vita a recitare. Grazie al pubblico che sostiene il cinema e la sua magia.

La Andrews ha aggiunto che non smette di stupirsi per il grande privilegio che ha avuto: ancora mi meraviglio, sono stata una ragazza fortunata che ha potuto recitare ruoli bellissimi. E ha concluso rivolgendo un pensiero ai giovani talenti:Chiedo loro di rimanere fedeli ai loro sogni e alla loro visione.

La premiazione, nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, è stata seguita dalla proiezione del cult ‘Victon Victoria’ di Blake Edwards.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori