“Viaggi Oltre il Muro” presentato all’Accademia di Belle Arti di Napoli

Martedì 23 gennaio alle ore 15.00 nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Napoli sarà presentato il progetto VIAGGI OLTRE IL MURO, iniziativa  realizzata in collaborazione con la VII Municipalità del Comune di Napoli, il Laboratorio di  Educativa Territoriale “Oltre la strada” – servizio del Comune di Napoli, Assessorato al Welfare, gestito dal gruppo di Imprese Sociali Gesco attraverso la Cooperativa sociale “Era”, che ha visto impegnata la Scuola di Decorazione dell’Accademia nell’intervento decorativo a favore del plesso dell’Istituto Comprensivo “Pascoli II” di Napoli che ospita l’Educativa territoriale nel quartiere Secondigliano a Napoli.

L’idea è nata dalla possibilità e dalla necessità di utilizzare l’Arte, quale strumento di fondamentale importanza, nella costruzione del processo educativo rivolto ai minori in un quartiere fortemente a rischio, che punti all’educazione della cura e del bello, sviluppando in tal senso affezione ed appartenenza ai propri luoghi d’origine.L’intervento, che ha interessato la parete del cortile di accesso della scuola, i cinque silos in ferro zincato e i cancelli di ingresso ha avuto come obiettivo, realizzare un’opera murale che potesse quindi rispondere alle esigenze di un luogo frequentato quotidianamente da bambini e ragazzi in età scolare.

Share This:

Giuseppe Secondulfo

Mi chiamo Giuseppe Secondulfo e sono uno studente laureando in lingue e letterature straniere presso l’Università di Napoli l’Orientale. Amo scrivere di calcio, reportages, e di attualità estera di cui sono un grandissimo appassionato. Nel tempo libero amo leggere, guardare documentari sull’arte, la cucina, approfondire la conoscenza delle lingue straniere e viaggiare. Sono un appassionato, oltre che del calcio, anche di tennis e di basket.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori