CINEMAHOMESpettacolo

VIDEO – Accadde oggi nel 1974, il 13 novembre moriva Vittorio De Sica

44 anni fa ci lasciava il grande attore e regista Vittorio De Sica. Interpretò più di 150 film e fu registra di alcune delle pietre miliari del neorealismo cinematografico italiano.Impersonò il maresciallo dei carabinieri Antonio Carotenuto in Pane, amore e fantasia (1953), di Luigi Comencini, ed è stato protagonista di Il generale Della Rovere (1959), di Roberto Rossellini. Come regista con i suoi film Sciuscià, Ladri di biciclette e Miracolo a Milano pose le pietre miliari del neorealismo cinematografico italiano.

Nella sua carriera Vittorio De Sica ha vinto quattro Oscar. Il primo arriva per Sciuscià nel 1948. Due anni dopo replica con Ladri di Biciclette. Nel 1965 arriva il terzo con Ieri, oggi e domani. Ma quello che lo ha reso più felice, perché inaspettato, è quello ottenuto nel 1972 con il Giardino dei Finzi Contini. In questa occasione commentò:

“Se fossi presuntuoso direi che sono contento, in realtà il sentimento che prevale è l’angoscia. Mi sento più responsabile nei confronti della critica e del pubblico” .

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori