HOMESALUTESport

VIDEO – De Nicola a Julie Italia: “Ecco i compiti dello staff medico…”

Il Dott. Alfonso De Nicola, nella sua rubrica di “Sport & Salute” in onda tutti i giovedì alle 20:00 su Julie Italia (canale 19 del digitale terrestre), a cura di Raffaella Aloisi, nell’ambito della trasmissioe sportiva “Donne Nel Pallone, speciale #BarSport”, ha toccato il delicato tema dei compiti dello staff medico in una società sportiva.

Questo quanto evidenziato dalla nostra redazione:

<<Noi siamo responsabili di tutto ciò che legalmente avviene. Nel senso che siamo responsabili del capitale giocatori, quindi, qualunque cosa succede al calciatore siamo responsabili legali: doping, morte improvvisa… un argomento che ci ha messo un po’ in difficoltà, ma ci ha spronato anche a fare meglio.

Dobbiamo riflettere innanzitutto su una cosa: in Italia, unico paese al mondo, c’è una legge che ci dice che possono partecipare a tutte le gare professionisti o appartenenti a società professionistiche solo se hanno un certificato medico sportivo agonistico, che deve essere rilasciato da un medico certificatore riconosciuto dalla regione Campania e gli accertamenti li deve fare presso un centro accertatore. Tutto questo perché molti facevano certificazioni medico-agonistiche su dei furgoni.

La morte di Astori e Morosini, per la medicina ci ha spronati a capire ancora di più che potevano esserci dei problemi. Dobbiamo miglioraci sempre, per questo mi sono avvicinato alla ricerca. Gli atleti sono delle macchine di Formula 1, devono dare il massimo però in massima sicurezza. Questo significa che tutti i calciatori, di una società di calcio di professionistica, devono affrontare delle visite sia quando vengono acquistati che periodicamente: elettrocardiogramma, spirometrie, ecografie e così via.

Una delle nostre proposte è effettuare questi controlli anche per i settore giovanile, perché al di sotto dei 18 anni non è obbligatorio, ad esempio, introdurre il prelievo del sangue. >>

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori