CalcioHOMESport

VIDEO – I regali di Natale di “Babbo” Ancelotti

Il Natale è alle porte, stasera c’è chi andrà alla santa messa, chi attenderà la mezzanotte per scartare i pacchi regalo e chi il regalo più grande lo aspetta a maggio dal Napoli. E sì, perchè il calcio è nella mente dei napoletani h24 365 giorni all’anno.

Questo sarà il primo Natale di Carlo Ancelotti sulla panchina azzurra, a 6 mesi dal suo approdo in terra campana è già tempo di bilanci. Tanti i meriti del pluridecorato allenatore emiliano che, nonostante la cocente eliminazione dalla Champions League, ha regalato tanto al Napoli ed a Napoli. Visto che siamo in tema natalizio, possiamo parlare anche di regali di Natale.

Il primo è la mentalità internazionale che ha dato ai suoi uomini. PSG-Napoli è ancora negli occhi di tutti, la propensione a sviluppare il proprio gioco senza che il blasone dei campionissimi Neymar e Mbappè pesasse mentalmente è stato il segnale che qualcosa sta cambiando. Anzi, è cambiato.

Il secondo è il turn over, parola che usciva dalla bocca di Sarri quasi come una bestemmia. Ancelotti ha avuto il merito di rivitalizzare Nikola Maksimovic, pedina indispensabile come quarto difensore bloccato a destra ma anche quando c’è stato da far coppia al centro con Kalidou Koulibaly. Carlo, inoltre, ha avuto la pazienza e l’intelligenza di dosare lo stesso inserimento di Kevin Malcuit, terzino destro che s’imporrà presto anche da titolarissimo. Senza dimenticare le rotazioni offensive che hanno permesso di arrivare a Natale con tutti gli attaccanti in forma, ad eccezion fatta di Simone Verdi, alle prese con qualche problema di troppo.

Il terzo regalo, invece, Carlo Ancelotti non l’ha ancora incartato. E’ una vittoria, che sia del campionato o di una Coppa. L’obiettivo Scudetto, al momento, resta ancora lontano ma l’Europa League o la Coppa Italia restano alla portata per gioco, capacità di incidere nella singola partita e fame di vittorie. Buon Natale Napoli.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori