VIDEO – Sciare su una ‘montagna di rifiuti’: a Copenaghen è realtà

Un termovalorizzatore unico al mondo. Progettato dall’architetto Bjarke Ingels, l’impianto è operativo dal 2017 ed è stato attrezzato, sul tetto, con una pista da sci. 

Il progetto risale al 2013, ad opera dello studio d’architettura Bjarke Ingles Group ed è un’dea davvero innovativa. Il team d’architetti danese  ha pensato di trasformare un impianto di smaltimento rifiuti in un iconico sito della città. Un impianto in grado di fornire acqua calda ed elettricità alla città, e al contempo avere anche un uso sportivo! In inverno, il tetto  dell’impianto, può trasformarsi in una pista da sci lunga mezzo chilometro, mentre in estate rimane a disposizione con aree giochi per bambini, strutture per far sport e persino una parete da arrampicata. In più il tetto dell’impianto, potrà offrire un panorama meraviglioso della città di Copenhagen.

L’impianto di smaltimento di rifiuti è operativo dal 2017, mentre la pista da sci è stata provata solo recentemente e sarà aperta definitivamente al pubblico nel mese di maggio.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display

Cultura a Colori