HOMEMedicinaSALUTEScienzaSpettacolo

Watson, “i neri sono meno intelligenti dei bianchi”, revocati i titoli al padre del Dna

Le affermazioni razziste ed omofobe del biologo, padre del Dna, non sono una novità. Ma questa volta il vaso è colmo ed il Cold Spring Harbor Laboratory ha deciso di revocare i titoli onorari a James Dewey Watson, Nobel per la Medicina nel ’62.Premio conseguito insieme a Francis Crick (e con il contributo fondamentale della scienziata Rosalind Franklin a cui però non venne affidato) la storia di Watson lo ha visto a più riprese tacciato dall’opinione pubblica per frasi omofobe o a sfondo razzista.

Dichiarazioni riprovevoli“, spiega la nota del Cold Spring Harbor prendendo le distanze, “non supportate dalla scienza e non rappresentano in alcun modo le opinioni di Cshl, dei suoi fiduciari, docenti, personale o studenti“.
In particolare la frase di Watson pronunciata nel documentario
c’è una differenza nella media tra neri e bianchi nei test del QI: direi che la differenza è che è genetica
è stata respinta, anche dal punto di vista scientifico, da tutti i membri del laboratorio che hanno deciso per la revoca dei titoli “Chancellor Emeritus, Oliver R. Grace Professor Emeritus, and Honorary Trustee”. La famiglia Watson, contattata da diverse emittenti americane e da giornali britannici, non ha rilasciato commenti sulla vicenda, ricordando anche le fragili condizioni di salute dello scienziato dopo un recente incidente d’auto.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori