HOMESocialTecnologia

YouTube sfida le fake news

L’obiettivo è dare maggior peso a nuovi video «autorevoli» per assicurare che gli utenti abbiano accesso a un’informazione di alta qualità.

Ieri il gruppo guidato da Susan Wojcicki ha  annunciato un nuovo passo nella più ampia strategia battezzata Google News Initiative, lanciata lo scorso marzo.

Il nuovo tassello della strategia antibufale consiste nel ridurre la disinformazione su YouTube. L’obiettivo è dare maggior peso a nuovi video «autorevoli» per assicurare che gli utenti abbiano accesso a un’informazione di alta qualità, spiega Neal Mohan, responsabile dei prodotti di YouTube.

Youtube ha così deciso di stanziare 25 milioni di dollari come antidoto alle fake news.

Nelle prossime settimane, gli utenti americani troveranno nuovi link con brevi sommari di notizie pubblicate su diversi siti quando effettueranno la ricerca di video.

Inoltre, YouTube offrirà collegamenti a Wikipedia e all’Enciclopedia Britannica su video di temi controversi o suscettibili a teorie di complotti. L’obiettivo è fermare le speculazioni che possono sorgere dopo sparatorie, attentati o disastri naturali.

Il vertice della piattaforma ha ammesso che c’è ancora molto lavoro da fare, sottolineando l’interesse di offrire agli utenti di YouTube “un’esperienza migliore” durante la ricerca di notizie.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori