AttualitàHOMEItaliaPolitica

Il primo ministro Conte: “Sarò l’avvocato difensore degli italiani”.

“Oggi nasce il Governo del cambiamento”. Con queste parole il professor Giuseppe Conte si è presentato dopo le consultazioni con Sergio Mattarella. Il Presidente della Repubblica gli ha offerto l’incarico, ma senza ancora i ministri.

Rebus di Governo sciolto, o quasi. Giuseppe Conte è ufficialmente il primo (anche numericamente) ministro della ventitreesima legislatura. Dopo una lunghissima consultazione durata oltre un’ora e mezza, Sergio Mattarella ha conferito l’incarico al professore. Il nuovo Premier ha accettato, con riserva, come da rito perché dovrà verificare la maggioranza in parlamento.

Importanti le sue parole sull’Europa. Conte ha infatti affermato che l’Italia “resterà sempre nell’Ue”, chiaro segno che i problemi verranno affrontati a prescindere escludendo una fuga dall’Euro-zona.

Le dichiarazioni: “Sarò avvocato difensore degli italiani”

“Il governo – ha elencato – dovrà cimentarsi da subito con i negoziati in corso sui temi del bilancio europeo, della riforma del diritto d’asilo e del completamento dell’unione bancaria: è mio intendimento impegnare a fondo l’esecutivo su questo terreno costruendo le alleanze opportune e operando affinché la direzione di marcia rifletta l’interesse nazionale”.

“Il contratto su cui si fonda questa esperienza – ha detto – rappresenta in pieno le aspettative di cambiamento degli italiani. Lo porrò a fondamento dell’esperienza di governo nel pieno rispetto delle prerogative del presidente della Repubblica e della Costituzione. Voglio dar vita a un governo dalla parte dei cittadini”. “Sono disponibile” a fare il premier – ha evidenziato ancora – “senza risparmiarmi, con il massimo impegno e la massima responsabilità”. “Non vedo l’ora di iniziare a lavorare sul serio, grazie a tutti”, aggiunge. “Nei prossimi giorni tornerò dal presidente della Repubblica per sciogliere la riserva e in caso di esito positivo per sottoporgli le proposte sui ministri”.

Fonte: Ansa

Share This:

Daniele Naddei

Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania da maggio 2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori