AttualitàHOME

40 anni dal sequestro Moro (video)

“Una mattina di 40 anni fa il più grave attacco alla Repubblica. L’Italia rende omaggio a un grande leader politico, ai carabinieri Leonardi e Ricci e agli agenti di Polizia Iozzino Rivera e Zizzi”.Così scrive stamattina Gentiloni su Twitter.

Era il 16 marzo del 1978 quando il giudice Aldo Moro fu sequestrato, in Via Fani, dalle Br. Proprio in Via Fani, sulle note del Silenzio, stamattina Mattarella ha deposto una corona dai colori bianco rosso e verde sul nuovo monumento dedicato a quegli eroi morti facendo il proprio lavoro.  All’appuntato dei carabinieri, Domenico Ricci, che guidava la Fiat 130 dell’onorevole Moro, al maresciallo Oreste Leonardi, il capo scorta, e agli agenti di polizia Giulio Rivera, Francesco Zizzi e Raffaele Iozzino. Questo giorno è dedicato a loro.

“Inauguriamo oggi il giardino e il memoriale ai martiri di via Fani perché la memoria per noi è fondamentale. Il Comune di Roma non solo vuole rendere omaggio ma vuole ricostruire uno spirito di comunità che si deve fare anche celebrando momenti molto importanti come questo. Io sono cresciuta con il pensiero di essere nata nell’anno di Moro, uno spartiacque” ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Il prefetto Gabrielli: “Le parole hanno un peso e dobbiamo ricordare chi stava dalla parte giusta e chi da quella sbagliata. Mai come in questa vicenda un linguaggio di verità e di chiarezza. Quel giorno in via Fani c’era un commando di brigatisti, terroristi e criminali. Scrivere ‘dirigenti della colonna delle brigate rosse’ è un pugno allo stomaco. Chi ha ucciso, gli assassini.. questi ‘signori’, erano delinquenti due volte. Non solo uccidevano e rapinavano ma cercavano in una logica di morte di sovvertire le istituzioni democratiche del nostro Paese. Oggi riproporli in asettici studi televisivi come se stessero discettando della verità rivelata credo sia un oltraggio per tutti noi e soprattutto per chi ha dato la vita per questo Paese”.

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori