HOMEMedicinaSALUTE

Osteopatia: un metodo alternativo per la cura del mal di testa

Sono quasi 26 milioni le persone che in Italia soffrono di mal di testa. Questa patologia spinge all’abuso di farmaci analgesici, antinfiammatori, fino ad arrivare a psicofarmaci e antiepilettici, che possono avere serie controindicazioni. Devi sapere che esistono delle soluzioni alternative e meno invasive di cui ti parlerò nei prossimi articoli.

L’Osteopatia

Utilizzando come unico strumento la palpazione, l’osteopata individua le zone del corpo più tese, contratte e rigide e adotta vari tipi di manipolazione per renderle più morbide, rilassate e libere di muoversi.

L’Osteopatia può essere utile nel trattamento delle cefalee in quanto ha molto tecniche a disposizione a seconda del tipo di mal di testa.

Le cefalee muscolo-tensive

In caso di cefalea muscolo-tensiva che origina da contratture legate a posture errate, (ad esempio chi passa troppe ore al computer) ) la tecnica migliore è la manipolazione della colonna vertebrale.

Questo tipo di mal di testa inizia infatti con una tensione dietro la nuca e risale lungo il cuoio capelluto fino ad irradiarsi alla fronte e alla zona sopra gli occhi. In questo caso risultano molti utili le manipolazioni delle vertebre cervicali, le manovre decontratturanti sulla muscolatura del collo e il trattamento del cuoio capelluto.

Come ho già scritto in un precedente articolo nel cuoio capelluto scorre il nervo di arnold che rende dolorosa la parte posteriore della testa e si unisce al nervo trigemino irradiando dolore alla fronte, alle palpebre e alla zona intorno all’occhio.

Liberando le vertebre cervicali, ammorbidendo sia i muscoli del collo che il nervo sotto il cuoio capelluto potrai ottenere una riduzione del mal di testa.

Questo si traduce in: meno attacchi, minore intesità e riduzione o sospensione degli antinfiammatori.

Segui il prossimo articolo per scoprire il trattamento di altri tipi di mal di testa e alcuni consigli alimentari specifici.

Dott.Carlo Conte

 

 

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori